
/ Eventi
Perchè partecipare
L*3
- Innovazione
Lugano si conferma un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica anche nel settore artistico. SwissLedger Art Edition è un evento dedicato all’esplorazione di come Blockchain e Intelligenza Artificiale possano rivoluzionare il mondo dell’arte, offrendo nuove opportunità per la certificazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico.
Apprendimento
Attraverso workshop pratici, talk ispirazionali e dibattiti con esperti, si scoprirà come queste tecnologie possano garantire, tramite casi concreti, autenticità, integrità e tracciabilità delle opere d’arte, aprendo la strada a nuove modalità di garanzia e protezione dei diritti d’autore, che di gestione del mercato.
- Networking
L’evento è pensato per archivi d’artista, artisti, curatori, collezionisti, art advisor, studi legali, imprese digitali, con l’obiettivo di esplorare le nuove possibilità offerte dall’integrazione tra arte e tecnologia.
Programma
Dynamically generated on live site
Pre-evento di SwissLedger -Art edition.
Apertura porte
Welcome
Eternity wallet: un'opera, per sempre
Saluti istituzionali e introduzione
Blockchain a servizio dell’arte (L’arte che non si perde)
Art and tokenization
AI e Digital Humanities
Conclusione e saluti
Saluti e prossimi appuntamenti della Città di Lugano
Perchè Lugano
- La Città di Lugano si impegna a rafforzare il suo ruolo di centro internazionale per la tecnologia e l’innovazione digitale, creando un ecosistema vivace e orientato al futuro. Le linee di sviluppo della Città di Lugano per il periodo 2018-2030 puntano a trasformare Lugano in un hub tecnologico globale, promuovendo l’innovazione, la ricerca e la formazione continua.
- Digitale e competenze per il futuro
Lugano riconosce l’importanza della formazione continua nel settore delle nuove tecnologie e, attraverso collaborazioni con istituti accademici e centri di ricerca, favorisce lo sviluppo di competenze avanzate. - La Città di Lugano sostiene attività formative e divulgative su tecnologie emergenti come blockchain, intelligenza artificiale e Internet of Things, per preparare la comunità alle sfide del futuro digitale.
Location
Asilo Ciani (Viale Carlo Cattaneo 5, 6900 Lugano). La struttura è situata nel cuore di Lugano, facilmente accessibile con diversi mezzi di trasporto.
- Con i mezzi pubblici
- L'Asilo Ciani Lugano è ben servito dai trasporti pubblici. Le linee degli autobus urbani 3 e 5 fermano a Piazza Castello o nelle immediate vicinanze. Dai principali punti della città, il tragitto è rapido e frequente.
- In auto
- Puoi raggiungere l'Asilo Ciani in auto. Nelle vicinanze sono disponibili parcheggi pubblici, tra cui l'Autosilo Piazza Castello, situato in Viale Carlo Cattaneo, a pochi minuti a piedi dalla struttura. Ti consigliamo di consultare in anticipo la disponibilità dei posti tramite le app dedicate.
- In treno
- Se arrivi in treno, la stazione di Lugano è a circa 10 minuti a piedi. Puoi anche prendere l’autobus o il funicolare che collegano la stazione al centro città, raggiungendo l'Asilo Ciani in pochi minuti.
- A piedi o in bicicletta
- Per chi ama spostarsi in modo sostenibile, l'Asilo Ciani è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta, grazie alla posizione centrale e alla presenza di piste ciclabili nei dintorni. Sono disponibili anche rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.
Download
Links
Partners
No items found.