Status:
In corso

Swiss Ledger

/ Progetti

La blockchain istituzionale svizzera nata a Lugano.

L*3
  • Swiss Ledger è il layer tecnologico che permette ad aziende e organizzazioni di integrare soluzioni blockchain nei loro sistemi esistenti, attraverso un’infrastruttura sicura, veloce e adeguata alle normative.

    Swiss Ledger è la blockchain istituzionale promossa dalla Città di Lugano, nata come evoluzione della 3Achain. Progettata per essere sicura, scalabile ed efficiente, si basa su un modello di consenso Proof of Authority (PoA) e supporta la compatibilità con Ethereum (EVM). L’infrastruttura è gestita da una rete di nodi validatori affidabili e trasparenti.

    Questa rete coinvolge enti pubblici, istituzioni accademiche e partner tecnologici, con l’obiettivo di promuovere l’adozione della blockchain in ambiti chiave come finanza, cultura, pubblica amministrazione e identità digitale. Swiss Ledger è già utilizzata in applicazioni reali, tra cui il wallet MyLugano e sistemi di certificazione documentale e artistica.
  • Tra i servizi connessi spicca la Swiss Digital Key, una soluzione per l’identificazione digitale, l’autenticazione e la firma elettronica sicura. L’intero ecosistema rafforza la posizione di Lugano come polo dell’innovazione tecnologica, favorendo un’economia digitale affidabile e accessibile, fondata su trasparenza e collaborazione istituzionale.

Links

Partners

No items found.