Un robot al Puntocittà di Lugano per studiare l’interazione con i cittadini

/ Ricerca

Un progetto pilota dedicato all’interazione tra robot e cittadinanza, sperimentando in un contesto urbano reale l’integrazione di tecnologie autonome nella vita pubblica.

L*3
  • La Città di Lugano, in collaborazione con l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenzaartificiale (IDSIA USI-SUPSI), ha lanciato un progetto pilota dedicato all’interazione tra robot e cittadinanza, sperimentando in un contesto urbano reale l’integrazione di tecnologie autonome nella vita pubblica. In Luglio 2025, presso il Puntocittà di Lugano centro era presente un robot autonomo, con lo scopo di studiare il comportamento e le dinamiche sociali che emergono dall’incontro tra cittadini, intelligenza artificiale e robotica. Il progetto è stato sviluppato dai ricercatori dell’IDSIA e supervisionato da Lugano Living Lab, laboratorio urbano della Città dedicato all’innovazione.
  • Uno studio concreto e coinvolgenteIl robot si è mosso liberamente negli spazi del Puntocittà e, grazie a un modulo AI dipercezione ambientale, è stato in grado di riconoscere le persone potenzialmente interessate all’interazione. Il robot si è avvicinato proponendo un piccolo gesto – ad esempio offrendo un volantino – per favorire un contatto spontaneo. Nello specifico il progetto mira a: studiare l’interazione tra cittadini e robot in un ambiente reale, senza mediazione umana diretta; valutare sul campo il comportamento degli algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati da IDSIA, raccogliendo dati in forma rigorosamente anonima per scopi scientifici.
  • Proposta
    • Giugno 2025
  • Iniziato
    • Luglio 2025
  • In corso

Alla scoperta del “robot sociale” ideato dall’Istituto Dalle Molle di USI-SUPSI e testato con i cittadini di Lugano.

Klaus ti guarda e capisce come interagire: leggi l'articolo di approfondimento a cura di RSI

Partners