
/ Progetti
Un ecosistema digitale per vivere al meglio la città e sostenere l’economia locale.
L*3
- Lugano Living Lab ha accompagnato la digitalizzazione della Lugano Card, dall’analisi dei requisiti, allo scounting tecnologico, individuando e implementando nuove soluzioni che hanno portato alla creazione di MyLugano.
- L’utilizzo smart della tecnologia blockchain ha permesso di abbinare alla card un wallet digitale con un token di pagamento locale creando un innovativo sistema di fidelizzazione con benefici per chi acquista e per chi vende in città. Il progetto ha ricevuto il prestigioso IEEE Smart City Award vincendo il primio premio come progetto tecnologico più innovativo.
- Proposta
- Giugno 2019
- Iniziato
- Gennaio 2020
- In corso
Descrizione
- MyLugano nasce durante il delicato periodo pandemico, dapprima come piattaforma di prenotazione per permettere la gestione delle strutture pubbliche e garantire il tracciamento e distanziamento sociale e secondariamente come misura di sostegno all’economia locale. Il progetto ha ripreso e trasformato la Lugano Card digitalizzandola ed integrandola all’interno di una nuova app.
- L'utilizzo smart della tecnologia blockchain ha permesso di abbinare alla card un wallet di pagamento e di creare un sistema di fedeltà cittadino basato su uno stablecoin locale chiamato LVGA. Acquistando presso un negozio locale convenzionato gli utenti ottengono fino al 10% di cashback che viene accreditato sotto forma di LVGA. I LVGA accumulati possono poi essere spesi per effettuare ulteriori acquisti all'interno del circuito.
- L'app incentiva l'acquisto locale e permette di avere numerosi servizi cittadini a portata di mano. Oltre a gestire un wallet di pagamento l'app permette di prenotare ed acquistare entrate per eventi e strutture pubbliche della città e di consultare una mappa interattiva dove trovare tutte le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa: 400 tra bar, ristoranti, negozi, servizi e strutture per il tempo libero.
- Wallet
- 30K
- Transazioni al mese
- 8K
- LVGA circolanti
- 300K
Come funziona
- MyLugano utilizza il LVGA, il token di pagamento della città di Lugano, per creare un incentivo concreto e quindi sostenere la spesa in città. Utilizzando l’app gli utenti ricevono uno sconto su ogni acquisto effettuato all’interno di un negozio convenzionato. Lo sconto chiamato cashback viene accreditato in LVGA dal commerciante all'autente direttamente in negozio e per il tramite dell'app.
- I LVGA accumulati possono essere spesi al pari del franco svizzero per effettuare ulteriori acquisti all'interno del circuito. Questo meccanismo premia chi sostiene con i propri acquisti i negozi locali e mantiene il valore del cashback in città creando così un effetto virtuoso con ricadute positive sull’intero circuito economico cittadino.
Download
Links
- TicinoPolitica
Lugano lancia la nuova versione dell’app MyLugano e i LVGApoints - Corriere del Ticino
Sotto l’albero dei luganesi arrivano i punti fedeltà - Ticinonews
La carta fedeltà della Città di Lugano - TIO
Ecco i LVGApoints, i punti fedeltà della Città - La Regione
MyLuganoCard guarda alle medie e piccole imprese - Corriere del Ticino
Pronti a rivoluzionare la vecchia Lugano Card - TIO
La LuganoCard diventa digitale - ComoLive
Lugano nasce "My Lugano card" - Assodigitale
MyLuganoCard nuova iniziativa digitale a sostegno delle attivita economiche - Blockchain Swiss Consortium
MYLUGANOCARD: nuova iniziativa digitale a sostegno delle attività economiche - LaRegione
Commercio digitale, Lugano amplia i servizi e sogna in grande - CdT
I «Luganopoints» si diffondono e forse andranno oltre le città, ma come funzionano? - Rivista di Lugano
MyLugano guadagna punti e offre sbocchi al commercio locale - LaRegione
Lugano, la valuta digitale locale estesa anche ai turisti - The Cryptonomist
Lugano attiva il Plan B: Bitcoin, Tether e Lvga diventano valuta legale - Wired
Lugano punta forte sulle cryptovalute - Cointelegraph
The city of Lugano will accept Bitcoin, Tether and LVGA tokens as 'de facto' legal tender - Camera di Commercio Canton Ticino:
Le criptovalute al servizio dell’imprenditore - Innovando.it
Lugano faro globale della digitalizzazione e delle crypto economy
Partners
No items found.