
/ Progetti
Una vetrina gratuita per dare visibilità alle piccole realtà del territorio
L*3
- Da Luglio 2020 il servizio è promosso dalle Città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio (“le città promotrici”).
La piattaforma
chilometrozero.ch nasce nella primavera del 2020 per dare visibilità online ai prodotti e servizi delle piccole realtà del territorio, agevolare gli scambi tra produttori e consumatori, promuovere i prodotti genuini del territorio, in particolare quelli a chilometro zero, recapitare la spesa a domicilio e sostenere l’economia locale.
A chi si rivolge?
- A chi desidera ricevere la spesa a casa
- Ai produttori e ai dettaglianti locali che vogliono mettere a disposizione i loro prodotti. Se non fai ancora parte di questa piattaforma scrivi a prodotti@chilometrozero.ch
Visionare i prodotti
- Scegliere fra prodotti freschi e genuini del territorio
- Ricevere la spesa al proprio domicilio - Perché questa iniziativa?
Vista la situazione venutasi a creare a causa della diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19), la Città di Lugano ha deciso di mettere a disposizione una piattaforma gratuita e facile da utilizzare per dare visibilità online ai prodotti e servizi delle piccole realtà del territorio, agevolare l’incontro tra domanda e offerta, ovvero tra il settore primario e i cittadini.
La piattaforma chilometrozero.ch ha come scopo fornire visibilità online ai prodotti e servizi delle piccole realtà del territorio e agevolare gli scambi tra produttori e consumatori, in particolare coloro che offrono un servizio di consegna a domicilio di prodotti alimentari e non solo.
- Proposta
- Primavera 2020
- Iniziato
- Estate 2020
- Concluso
Come funziona
- Visita il sito www.chilometrozero.ch
- Scegli i prodotti che desideri e aggiungili al carrello. Completa l’operazione inserendo i tuoi dati.
Al termine dell’operazione, ti contatterà direttamente il produttore o il dettagliante per concordare le modalità di consegna e pagamento. Gli ordini vengono elaborati quotidianamente.
La lista dei prodotti, dei produttori e dei dettaglianti è costantemente aggiornata. - L’utilizzo della piattaforma è gratuito. Il costo dei prodotti è indicato sulla piattaforma nella sezione Shop ed è definito direttamente dai rivenditori.
Links
- Tio:
Produttori locali e consumatori s'incontrano su chilometrozero.ch - Corriere del Ticino:
Produttori locali e consumatori s’incontrano online - La regione:
Lugano inaugura una piattaforma per il consumo locale - Il Mattino:
Fare e ricevere la spesa a "Chilometro zero" grazie alla Città di Lugano - Tipsweek:
TICINO – Prodotti a km 0 con consegna a domicilio - Corriere del Ticino:
Chilometrozero, commercianti ticinesi uniti contro la crisi