Lungolago Lugano Vision Plan

/ Ricerca

Come riconnettere la città con il lago? Alcuni scenari proposti dal progetto: Lungolago

L*3

Descrizione

  • Come riconnettere la città con il lago?
    Alcuni scenari proposti dal progetto: Lungolago Lugano Vision Plan realizzato dai partners di Lugano Living Lab: Carlo Ratti Associati e MIC Mobiliy in Chain

    E’ possibile scaricare il documento Lungolago Lugano Vision Plan a questo link. Il documento contiene:

    Identificazione delle potenzialità:
    Analisi delle sfide e delle potenzialità del sistema di mobilità di Lugano, con particolare attenzione al caso studio del Lungolago.

    Definizione di scenari:
    Adattamento delle soluzioni al caso specifico del Lungolago, verificando l’allineamento delle proposte con le pianificazioni future sotto diversi scenari di sviluppo.

    Delineazione di target e obiettivi futuri:
    Individuazione delle strategie di mobilità future-proof più adatte alla città, anche in base ad analisi di trend e best practices a livello locale e internazionale.

    Linee guida per la progettazione:
    Delineazione degli step e delle verifiche che i futuri team di design dovranno tenere in considerazione nella definizione del progetto finale del nuovo lungolago.
  • L’obiettivo del Municipio di Lugano:
    ampliare la zona pedonalizzata del centro, rendere maggiormente attrattiva la passeggiata lungo il lago, favorire l’accesso all’acqua e la rivitalizzazione del centro sono misure che convergono verso tale scopo.

    Lo sviluppo dei due comparti è ritenuta essenziale per una crescita armoniosa della città. Sì, perché è uno spazio pubblico e sociale prezioso quello del lungolago che qualifica in modo determinante il paesaggio e quindi l’immagine e l’identità di Lugano.

    Il Municipio, trovando una risposta alle criticità attuali, vuole dunque promuovere un progetto di città coerente e a misura di cittadino. E va in questa direzione la decisione adottata in Novembre 2020 dall’esecutivo di ammettere ai mandati di studio in parallelo quattro gruppi selezionati dal Collegio di esperti. Alla fase di prequalifica, pubblicata l’8 settembre 2020, hanno partecipato 15 candidati.
  • Prossimi passi (update Novembre 2020):
    Dai mandati di studio in parallelo scaturirà il Masterplan del Lungolago e di Lugano centro, che delineerà una visione unitaria dell’intera fascia lacustre e delle piazze del nucleo, spazi identitari per eccellenza.

    Gli orientamenti strategici individueranno le aree più funzionali, attrattive e paesaggisticamente qualificate e forniranno indicazioni per il loro sviluppo. Su questa base sarà possibile avviare progetti puntuali e promuovere approfondimenti e varianti di Piano regolatore, con la richiesta di crediti mirati al Consiglio comunale.

    Qui tutti i materiali
    legati al Masterplan centro lungolago.

Download

Links

Partners