Mix My Ride
/ Ricerca
Una nuova soluzione di mobilità multimodale per integrare nello stesso percorso servizio pubblico, car pooling e mobilità attiva.
L*3
- Lugano Living Lab sta sviluppando insieme a Supsi, IDSIA, BePooler ed altri partner nazionali una nuova soluzione di mobilità denominata Mix My Ride. Una nuova app che per intregrare nello stesso percorso servizio pubblico, tratte in car pooling e mobilità attiva (bici o piedi).
- Progetto in collaborazione con SUPSI
- Proposta
- Giugno 2019
- Inizato
- Gennaio 2020
- Concluso
- Febbraio 2021
Descrizione
- MixMyRide è sviluppato nell'ambito di un progetto di ricerca svizzero che si propone i seguenti obiettivi: fornire una piattaforma MaaS multimodale basata su app che integri trasporto pubblico, carpooling e mobilità attiva; valutare i suoi effetti; fornire linee guida e raccomandazioni per informare le future iniziative politiche per una più ampia diffusione della piattaforma MaaS a livello nazionale.
- La piattaforma, co-progettata con i potenziali utenti target della regione di Lugano (approccio living lab), eviterà un numero significativo di corse individuali in auto e aumenterà l'attuale quota di trasporto pubblico nelle aree di sperimentazione, incrementando al contempo l'uso di opzioni di mobilità attiva e di carpooling nella composizione degli spostamenti multimodali.
- MixMyRide sarà testato per un anno intero nelle regioni di Lugano, Winterthur e Ginevra nel 2023 e sarà disponibile per tutti gli utenti interessati.